domenica 16 maggio 2010

DALLA RELIQUIA AL BODY TOOL



(mercoledì 19 maggio alle 21.00)

“Quanto la tecnologia è una mediatrice di rapporti tra esseri umani? Quanto è ancora possibile restare affezionati alla nostalgia del "naturale" nella relazioni, passioni, amori, connessioni?”

--------------------------------------


DALLA RELIQUIA AL BODY TOOL
L’ EVOLUZIONE DELLA PROTESI EMOZIONALE



Serata di dibattito con

Paola Concia, Emmanuele A. Jannini, Lucetta Scaraffia, Gianluca Nicoletti



Quante sono le protesi che ci portiamo addosso senza scandalizzarci?

Non è forse vero che siamo disposti a farci riprogettare anima e corpo
per vivere meglio?





---------------------------------------------------------------------

NOI SANTI SENZA VIRTU’

E IL MUSEO DELLE NOSTRE RELIQUIE DIGITALI

Ogni uomo contemporaneo abita il proprio museo delle reliquie. Ben oltre assai ai sacri resti che Roma conserva a un capo di Via Giulia, tra le mura della basilica de’ Fiorentini. Basta accendere la tv per attraversare l’immensa area espositiva dei corpi santi della nostra civilizzazione.

E’ un territorio dell’immaginario comune, talmente radicato nell’ esperienza quotidiana che ne è contaminato anche chi lo detesti e dica di astenersene. Impossibile quindi evitare la vista del galleggiare delle vestigia di quelli che ha lambito “la grazia” della macchina produttrice di realtà allucinata.

Non saprei quanto siano ispiratori di certezze di vita eterna quei simulacri viventi; il sistema integrato dei media visionari strappa ogni giorno dei semplici mortali dall’oblio cui sono destinati, per trasportarli nel limbo dei viventi mummificati. E’ un procedimento di conservazione della carne umana, rappresenta l’esito della santificazione sociale garantita che permette il passaggio/trapasso televisivo.

Ciò raffigura oggi la massima delle ambizioni, promette sopravvivenza nella memoria altrui, anche se poco ha a che fare con le tecniche raffinate dei maestri imbalsamatori del passato, artigiani dell’eternità che contribuivano al perseverare dell’incorruttibilità dei corpi toccati da grazia, carisma o eroiche virtù…(G.N. dal catalogo dell’evento)

----------------------------------------------------------------

MUSEO DEI FIORENTINI
via Acciaioli, 2 (Via Giulia)
Informazioni e prenotazioni: 066869892,
macchine.carne@gmail.com
www.macchineecarne.blogspot.com
Ingresso: gratuito; serate cinema €5

Chiuso: lunedì

Per informazioni stampa
Francesca Cellamare
347 3313926 - fcellamare@hotmail.com




Nessun commento:

Posta un commento