Relatori de "Il posto dell' anima"



Edoardo Boncinelli, è docente di Biologia e Genetica presso l’Università Vita-Salute di Milano. E’ stato Direttore della SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste) e del Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso il Dipartimento di Ricerca Biologica e Tecnologica dell'Istituto Scientifico San Raffaele di Milano. Fisico di formazione, si e' dedicato allo studio della genetica e della biologia molecolare degli animali superiori e dell'uomo. Membro dell’Accademia Europea e dell'EMBO (Organizzazione Europea per la Biologia Molecolare) è stato Presidente della Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare. Tra le sue numerose pubblicazioni si ricordano: Il cervello, la mente l’anima, Mondadori 1999; Tempo delle cose, tempo della vita, tempo dell’anima, Laterza, 2003; L’anima della tecnica, Rizzoli 2006; L’etica della vita, Rizzoli 2008; Perché non possiamo non dirci darwinisti, Rizzoli 2009 e il recente Mi ritorno in mente. Il corpo le emozioni, la coscienza, Rizzoli 2010.

                                    -------------------------------------------------------------------------


Francesco D’Agostino è docente di Filosofia del Diritto e di Teoria generale del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tor Vergata, dove dirige altresì il Corso di Perfezionamento in Promozione e tutela dei diritti umani. Presidente onorario del Comitato Nazionale per la Bioetica di cui è membro dalla istituzione nel 1990, è inoltre Presidente dell'Unione Giuristi Cattolici Italiani (UGCI), oltre che membro della Pontificia Accademia per la Vita e del Consiglio Scientifico dell'Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Editorialista di Avvenire, è autore di più di trecento pubblicazioni, tra cui si ricordano: Filosofia del Diritto, Giappichelli, 2000; Diritto e Giustizia, San Paolo, 2000; Parole di bioetica, Giappichelli, 2004; Parole di giustizia, Giappichelli, 2006 e il recente Introduzione alla biopolitica. Dodici voci fondamentali, Aracne 2009.

                                   -------------------------------------------------------------------------



Stefano Moriggi, storico e filosofo della scienza, si occupa di teorie e modelli della razionalità con particolare attenzione al pragmatismo americano e alla filosofia della biologia. Già docente nelle università di Brescia, Parma, Milano e presso la European School of Molecular Medicine (SEMM), è membro dell’International School for the Promotion of Science, del Centro de Estudos do Pragmatismo (PUC, São Paulo, Brazil). Consulente scientifico del Piccolo Teatro di Milano, è editorialista di Newton. Tra le sue pubblicazioni, Le tre bocche di Cerbero. Il caos di Triora. Le streghe prima di Loudun e Salem, Bompiani 2004; (con E. Sindoni), Perché esiste qualcosa invece che nulla? Vuoto, nulla, zero (Itaca, 2004), (con G. Nicoletti), Perché la tecnologia ci rende umani. La carne nelle sue riscritture sintetiche e digitali (Sironi, 2009) e in preparazione (con C. Ceci), Emma Wedgwood Darwin. Ritratto di una vita, evoluzione di un’epoca.